COGEFIM - vendita hotel

Vendita Hotel

Vendita Hotel

Le news di Cogefim

Il mercato degli alberghi in Italia: una crescita oltre le aspettative

Vale circa 2,8 miliardi e sembra rappresentare uno dei punti cardine della ricrescita italiana, un mercato tutto in crescita

Ha da poco avuto luogo a Milano l’Hospitality Forum, l’incontro di professionisti ed addetti del settore Hospitality. È stato presentato, per l’occasione, il Rapporto del 2018 del mercato immobiliare alberghiero, redatto da Scenari Immobiliari (Istituto indipendente di studi e ricerche che analizza i mercati immobiliari e l’economia del territorio sia in Italia che in Europa) e Castello sgr (società di gestione del risparmio indipendente). Dai risultati ottenuti si evince che siamo dinanzi ad un settore in forte crescita: i risultati non solo soddisfano le aspettative, addirittura le superano. Il settore alberghiero italiano mette a segno in un anno un +15% rispetto all’anno precedente, ossia quello che ci si auspicava di raggiungere nel giro di due anni.

Stando alle dichiarazioni rilasciate da Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari, l’Italia avrebbe raggiunto una perfetta sincronia con il mercato europeo. Complici sicuramente la ripresa economica, l’aumento dei consumi ed un cambiamento nelle preferenze turistiche (torna in auge il Mediterraneo con l’Italia in prima linea).

Gli immobili scambiati nel 2017, sia con contratti di vendita che di locazione, sono circa 2,8 miliardi. Dati che sembrano aver tutte le carte in regola per crescere, si prospetta infatti un +13% entro la fine dell’anno. Le strutture su cui si sta puntando di più sono, oltre gli alberghi che comunque registrano un trend positivo, le strutture extralberghiere, che negli ultimi anni hanno dato vita ad un vero e proprio boom: +11,1% tra il 2015 ed il 2016 degli alloggi gestiti in maniera imprenditoriale (+6,5% solo i bed&breakfast).

Il fenomeno ha interessato anche le società di intermediazione immobiliare aziendale (come ad esempio la Cogefim srl), le quali hanno notato che nei confronti del settore e delle strutture in questione l’interesse è aumentato esponenzialmente negli ultimi tempi.

Sono circa 9 mila le camere per le quali è stata attuata una transazione nell’ultimo anno, in prima linea strutture a 4 e 5 stelle.

Sarà la volta buona che l’Italia torni a splendere come meta e possa tornare a fare del turismo il proprio fiore all’occhiello?

« Torna all'archivio

Oltre tre milioni e mezzo di visitatori hanno visitato il nostro sito!

Da oltre 35 ANNI il nostro lavoro è vendere aziende

* Promozione Vendite Aziendali Immobiliari - Ricerca Soci Attivi o di Capitale - Sopralluoghi - Perizie - Consulenze - Intermediazione Aziendale Immobiliare

  • Proposte
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • COGEFIM

Cogefim srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.I.: 06474020150 - CCIAA di Milano 1099688 - Trib. di Milano reg. soc. n. 214039 - PEC cogefimsrl@legalmail.it

Visita anche www.generalcessioni.com